Birds Control

La presenza infestante di volatili molesti e degli agenti patogeni di cui sono conduttori ha da sempre rappresentato un serio problema.

Coltivazioni, aziende, ospedali, edifici pubblici hanno dovuto nel tempo fronteggiare a causa di questi animali disagi sempre più seri e gravi, sia sul piano strutturale che su quello igienico sanitario.

I piccioni, in particolare, possono rappresentare una vera e propria calamità, ma con loro anche storni, tortore, gabbiani.
Essi si insediano in grandi complessi industriali, centri urbani, musei, mangimifici, siti di stoccaggio cereali, aeroporti, discariche, stalle di animali selezionati, dove hanno di che nutrirsi, nidificare, o dove trovano semplicemente un posto per dormire.

La massiccia presenza di volatili compromette in parecchi modi le produzioni e la vita stessa di uomini e animali. In particolare, il loro guano può determinare danni fisici ed economici impressionanti. Oltre a rappresentare un evidente fattore di degrado urbano, infatti, il guano dei piccioni è anche altamente corrosivo e può provocare, in tempi anche brevi, danni permanenti e gravi alle strutture.

In caso di presenza di macchinari delicati, o di pannelli fotovoltaici, possono giungere a limitarne o anche comprometterne in modo irreparabile il funzionamento, provocando una perdita economica importante.

Danni causati dai volatili molesti

– deterioramento di strutture e la conseguente necessità di eseguire pulizie periodiche;

– imbrattamento di merci imballate pronte per la spedizione;

– contaminazione fisica dei cereali o dei mangimi stoccati con guano, penne e carcasse;

– contaminazione microbiologica delle materie prime con il serio rischio di trasmettere le malattie o i parassiti di questi volatili agli animali che dovranno nutrirsi di questi cereali;

– rischio biologico cui vengono sottoposti i lavoratori di questi insediamenti industriali;

– consumo diretto da parte dei volatili dei prodotti stoccati; – pericolo di danni alle turbine degli aerei.

Ma non è tutto.
L’assembramento degli animali, spesso malati, la polverizzazione e dispersione degli escrementi, rendono le zone in cui trovano riparo (sottotetti, gronde, volte, davanzali, cornicioni) veri ricettacoli di agenti patogeni e parassiti, con conseguente contaminazione ambientale e diffusione di malattie infettive all’uomo.

La presenza dei loro nidi è una garanzia di inquinamento degli arredi, degli oggetti, perfino del cibo e dell’acqua.
Questo rende necessario intervenire, per garantire i processi produttivi, per assicurare un ambiente di lavoro salubre (secondo il Decreto Legislativo n. 81/2008, come modificato dal Decreto Correttivo D.Lgs 106/2009 che tutela la salute, la sicurezza e l’igiene nei luoghi di lavoro) e prevenire danni alla salute pubblica.
La ditta Cavozza Marco è stata fra le prime in Italia a introdurre il metodo di controllo e allontanamento volatili nocivi con l’ausilio di falchi addestrati, allevati in cattività e legalmente tenuti.

L’effetto dissuasivo dei falchi addestrati è già stato sperimentato in varie occasioni, da decenni è utilizzato in Francia e in Inghilterra con risultati eccellenti. Il sistema della falconeria, rispettando del tutto il ciclo della natura e il suo ordine, fruisce inoltre di tolleranza in seno agli ambienti animalisti più avanzati ed al passo con i tempi attuali, e così delle loro nuove problematiche, le quali in ogni caso debbono essere affrontate e risolte.

Malattie diffuse dai piccioni

– salmonellosi – ornitosi – borrelliosi – toxoplasmosi – encefalite – tubercolosi.

Aziende di ogni dimensione

Quali che siano le esigenze di ogni attività, lo staff di Cavozza Falchi si adopera sempre al meglio per pianificare e organizzare gli interventi a mezzo falchi legalmente detenuti e addestrati appositamente per operazioni di allontanamento volatili nocivi e infestanti. Nel massimo rispetto del flusso di lavoro dell’azienda committente con tutte le certificazioni e documentazioni perché questa collaborazione possa essere proficua e assolutamente professionale.

MODALITà di intervento

 Gli interventi concordati hanno molteplici modalità di applicazione: si passa da interventi diurni a quelli più strategicamente mirati in notturna, a interventi di attacco e dissuasione , specialmente nelle fasi iniziali a quelli di mantenimento e controllo dei risultati ottenuti. L’esperienza e le capacità comunicative per rendere il committente consapevole e parte indispensabile dei processi decisionali in questo senso, crea sempre collaborazioni proficue e obiettivi precisi non disattendendo mai le aspettative.

COntesti urbani e COmuni

 Sempre più spesso i contesti urbani e quindi ampie aree di città e paesi sono interessati da presenze infestanti che ne deturpano non solo il paesaggio ma le condizioni igienico sanitarie per residenti e turisti. Marco Cavozza in queste occasioni è l’unico falconiere che oltre a falchi di alto e basso volo, si avvale della collaborazione delle sue aquile per presidiare al meglio il territorio.

Flotta Rapaci

Nel tempo la flotta rapaci di Cavozza Falchi non solo è aumentata di numero (si possono contare oltre 80 esemplari di varie specie) ma si è mano a mano specializzata in lavori di dissuasione presenze infestanti in collaborazione coi nostri falconieri sviluppando un profondo feeling collaborativo e rendendo le operazioni di lavoro più fluide e ottimizzate agli obiettivi, proprio grazie a questo rapporto profondo e coltivato quotidianamente.

Richiedi Subito un Preventivo

Molto spesso è necessario un sopralluogo in modo da identificare la portata del problema e condurre un’analisi degli interventi e dei costi.

Servizi Complementari

Marco Cavozza e lo staff sono sempre a disposizione per trovare soluzioni complementari al problema infestante

In alcune situazioni potrebbe rendersi necessario implementare le operazioni di allontanamento rivolgendosi strategicamente anche alle strutture in loco. Analisi degli ambienti (aperti o chiusi), individuazione dei punti deboli per nidificazioni e perpetrarsi di identiche situazioni infestanti e così via. Se richiesto il nostro staff è in grado di intervenire, in accordo col committente per pianificare interventi paralleli di questo genere per amplificare e massimizzare i risultati ottenuti

Aperture sospette, crepe nei muri, lucernari senza controllo apposito. Una serie di verifiche aiutano a realizzare un piano anche strutturale per intervenire al meglio nelle operazioni di allontanamento ma anche di evitare future o possibili idificazioni, penetrazione di questi infestanti e molto altro. Una attenta analisi può facilitare le aziende a risolvere ed arginare molteplici problematiche e lo staff di Cavozza Falchi è in grado di operare, con le dovute cncessioni anche in questo senso.

Consulenza per affrontare problematiche localizzate in punti strategici di aziende, condomini e quant’altro. Le operazioni coi falchi e di allontanamento volatili infestanti a volte potrebbero necessitare di un occhio esperto a valutare le condizioni che facilitando le presenze delle varie tipologie per cui si è chiamati ad intervenire, potrebbero comunuqe interferire con i risultati raggiunti e consolidati.

Siamo Disponibili 24/7!

Chiamaci Per urgenze:+39 3334149857

La Sede

Via Monefiascone, 5
Traversetolo – 43029 Parma

Contatti

(+39) 0521-884101
info@cavozzafalchi.it

Ufficio Orari

Lu-Ve: 9am – 5.30pm
Sat-Sun: Chiuso

Follow Us

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: